top of page

RIGUARDO A NOI

Attualmente in Italia sono presenti 50.000 vittime dello sfruttamento sessuale a fini commerciali, persone a cui noi ci riferiamo come “tesori”. E’ un dato di fatto che in Italia il numero di persone costrette a prostituirsi, e degli aguzzini che ne traggono profitto, sia maggiore del numero di sacerdoti cattolici.  Nella maggior parte dei casi questi “tesori” sono rappresentati da donne che, con la forza, la coercizione o l’inganno, sono diventate vittime dello sfruttamento sessuale da cui non sono più state in grado di sottrarsi. La maggior parte proviene dalla Nigeria o dalla Romania e giunge in Italia con la speranza di una vita migliore e il sogno di un lavoro, ritrovandosi invece intrappolata nelle maglie della schiavitù sessuale.

 

Da una statistica delle Nazioni Unite emerge che solo l’1-2% delle vittime dello sfruttamento sessuale riesce a essere sottratta a questo orribile commercio. Purtroppo le vittime di tratta sono sottoposte a notevoli rischi per la salute e molte soccombono prima di essere soccorse a motivo dei pericoli che affrontano quotidianamente. Eppure la stragrande maggioranza delle vittime desidera disperatamente una vita diversa.

Tesori in Italia

 

L'Italia è un paese simbolo, rinomato per le sue antichità, i capolavori artistici e le specialità enogastronomiche. Purtroppo è anche un paese in cui da oltre 50 anni la prostituzione è un fenomeno legalizzato e questo tipo di condizioni rappresenta un terreno fertile per l’industria dello sfruttamento sessuale a fini commerciali (compreso il traffico di persone a sfondo sessuale e altri tipi di schiavitù sessuale fonti di ingenti profitti per la criminalità organizzata). Uno studio ha riportato che l'Italia è il terzo paese al mondo con la percentuale più elevata di maschi, pari al 45% della popolazione, che si servono di atti sessuali a pagamento almeno una volta all'anno. Una domanda così elevata rappresenta un notevole incentivo per il mercato del sesso a scopo commerciale, annoverando l’Italia tra le prime dieci destinazioni al mondo per le vittime della tratta a sfondo sessuale. Inoltre l’Italia rappresenta un luogo di transito, oltre che la nazione di origine, di molte donne, bambini e uomini vittime di questo orribile commercio.

 

 

 

 

 

Alleanza Tesori Raggianti (ATR) è una rete che collega vari ministeri evangelici italiani, esistenti ed emergenti, i quali intendono impegnarsi nella lotta contro il terribile dramma della tratta a sfondo sessuale in questa nazione e avere un impatto nella società italiana per la gloria di Dio.

 

I membri dell’Alleanza Tesori Raggianti, situati in tutta Italia, sono impegnati in vari modi nella lotta contro lo sfruttamento sessuale, in vista del raggiungimento di uno scopo comune. La nostra ragione di esistere è costituita dalla convinzione che insieme possiamo compiere molto più di quello che potremmo realizzare singolarmente. Pertanto scegliamo il metodo della collaborazione e dell’interdipendenza reciproca, poiché in una partnership del Regno di Dio si può attingere alle risorse del Regno di Dio e ottenere i risultati del Regno di Dio.

bottom of page